Close
Via Vestina 9 65015 Montesilvano (PE)
+39 085 4492707 info@sineglu.it
Sineglu e l’impegno per il “senza lattosio”

Il lattosio è uno zucchero complesso presente nel latte vaccino, di capra, d’asina e nel latte materno. Una volta assunto tramite il consumo di latte e derivati, esso viene scisso a livello intestinale da un enzima chiamato lattasi e trasformato in due zuccheri semplici (galattosio e glucosio), fondamentali per il nostro metabolismo.

L’intolleranza al lattosio è quindi causata da una carenza parziale o totale dell’enzima lattasi, dovuta a fattori genetici o provocata da alcune patologie intestinali acute o croniche. In Italia è un disturbo piuttosto comune tra la popolazione adulta, ma fortunatamente provoca sintomi gravi, quali ad esempio disordini gastro-intestinali, mal di testa, stanchezza, eruzioni cutanee, in una percentuale contenuta di pazienti.

Per evitare i sintomi più fastidiosi e severi dell’intolleranza al lattosio si consiglia di ridurre o eliminare completamente dalla propria dieta gli alimenti contenenti tale zucchero. È bene ricordare che il lattosio è presente non solo nel latte e nei suoi derivati, ma è utilizzato come addensante in molte preparazioni alimentari e come eccipiente in un discreto numero di farmaci.

Un piccolo ma significativo contributo è dato in tal senso da Sineglu srls, azienda abruzzese specializzata nella produzione di alimenti senza glutine, che con le sue croccanti cialde “neole” e i deliziosi brownies privi di lattosio, saprà solleticare i vostri palati in tutta sicurezza.