Close
Via Vestina 9 65015 Montesilvano (PE)
+39 085 4492707 info@sineglu.it
Sineglu e le neole d’Abruzzo

Pochi e semplici ingredienti, quali uova, olio extravergine d’oliva, zucchero e farina, con l’aggiunta di scorza di limone o anice, insieme alla tipica cottura nel “ferro” (ossia la tradizionale piastra metallica doppia di varia forma e percorsa da una graticola), rendono le neole, anche dette cancellate, pizzelle o ferratelle in base alla molteplicità delle denominazioni locali, il dolce tipico dell’Abruzzo.

Disponibile in versione sia morbida sia croccante, questo dolce affonda le sue origini nel XVIII secolo, epoca in cui era già diffuso e consumato nelle principali ricorrenze festive, tanto che il ferro era, oltre che dote di ogni futura sposa, personalizzato con stemmi familiari o con le iniziali dei proprietari.

La presenza della farina 00, quale ingrediente base della ricetta (o, per meglio dire, delle diverse versioni locali della ricetta), grazie a Sineglu srls, azienda abruzzese specializzata nella produzione di alimenti senza glutine, oggi non è più un problema!

Le neole sono un dolce “delle quattro stagioni” perchè si accompagnano benissimo ad una tazza di cioccolata fumante o ad un fresco gelato, piuttosto che a confetture e marmellate. Grazie al nostro impegno, quindi, potrete gustare tutto l’anno delle fragranti neole senza glutine con delicato aroma di limone, perfette con i dolci al cucchiaio, ma buonissime anche da sole.