Close
Via Vestina 9 65015 Montesilvano (PE)
+39 085 4492707 info@sineglu.it
Il pane a lievitazione naturale

Il pane a lievitazione naturale: contrasta numerose intolleranze ed è altamente digeribile.

La lievitazione naturale è ritornata fortemente in auge negli ultimi tempi, per la preparazione di pani e dolci, soprattutto artigianali, grazie alle sue numerose caratteristiche positive per la nostra salute. Parliamo del cosiddetto “lievito madre”, noto anche come pasta madre, pasta acida, pasta crescente o lievito acido. Ma perché questo tipo di lavorazione alimentare sta riscuotendo un buon successo?

Il processo di lievitazione naturale è stato drasticamente limitato e sostituito con i vari lieviti “commerciali” dall’avvento della produzione industriale, legata ovviamente alla richiesta sempre crescente di prodotti alimentari da forno. Tuttavia il metodo di panificazione “delle nostre nonne”, che non prevede aggiunta di sostanze lievitanti, ma si basa sulla naturale fermentazione di acqua e farina, presenta tanti vantaggi in termini di gusto e salute.

La presenza, nella pasta madre, di batteri e lieviti molto simili a quelli normalmente presenti nel nostro organismo ne favoriscono la digeribilità, limitano l’insorgere di intolleranze alimentari nei confronti di lieviti e glutine, permettono all’organismo un maggiore assorbimento di sostanze nutritive essenziali, agiscono come conservanti naturali. Tutti questi benefici si assommano alla capacità, degli alimenti prodotti a lievitazione naturale, di prolungare il senso di sazietà, a tutto vantaggio della buona forma fisica.

Sineglu srls, azienda abruzzese specializzata nella produzione di prodotti da forno senza glutine, propone nella sua ampia gamma di pani, quello a lievitazione naturale da farina di riso e mais: ricco di fibre, proteine, vitamine e minerali. Il processo di lievitazione naturale, lungo e lento, come da tradizione, rende questo pane gustoso e fragrante, come quello della nonna!